Il campo giochi "La Collina delle E" nasce nel 2015 dalla collaborazione tra la Cooperativa Reggiana Educatori e l’Azienda Agricola "La Collina". L’incontro tra le professionalità educativa, sociale e agricola, unite ad un contesto ricco e accogliente, ha reso possibile la creazione di un progetto estivo nel quale bambini e ragazzi possono sperimentare la realtà di un’azienda biodinamica, comprendendo il valore della biodiversità e l’impegno necessario da parte di ognuno per tutelarlo.
Nel progetto divengono centrali i concetti di cura e di valorizzazione delle differenze, che i partecipanti possono sperimentare nella relazione con i pari, con le figure adulte, con gli animali e con la vegetazione presenti; da qui, il significato della “E”, congiunzione che unisce la terra con i suoi esseri viventi.
Le attività proposte dall'équipe educativa sono volte a rendere tali relazioni significative, promuovendo le autonomie individuali ed il senso di responsabilità collettivo.
L'organizzazione a tematiche settimanali rafforza ancor di più questa visione, offrendo ai bambini e ai ragazzi l'opportunità di entrare in contatto con molteplici tematiche attuali, allo scopo di favorire il confronto e promuovere una forte curiosità conoscitiva.