Il progetto educativo
Il gioco ricopre un ruolo irrinunciabile per la costruzione dell’identità personale perché contribuisce alla crescita del bambino o del ragazzo sia dal punto di vista cognitivo nell’attivazione e nello sviluppo delle intelligenze, sia da quello emotivo nella relazione con se stessi e con gli altri. Il gioco diventa così un momento ludico nel quale si impara a stare insieme, condividere regole, rispettare gli altri e sviluppare competenze.
Il Campo Giochi è luogo di rispetto, valorizzazione e inclusione di ogni singolo bambino e ragazzo a prescindere dai limiti e dalle abilità. L’equipe educativa è perciò attenta alle esigenze di tutti i bambini, anche quelli con bisogni speciali, che trovano un ambiente accogliente, inclusivo e capace di valorizzare le loro competenze e possibilità.
La creatività è un elemento strutturante del pensiero che deve essere costantemente stimolato e supportato. La varietà delle proposte educative permette a tutti i partecipanti di dare spazio alla propria creatività, intesa non solo come espressione artistica nelle attività di laboratorio, ma anche come strumento di espressione del sé e di risoluzione costruttiva dei conflitti.
Il Campo Giochi offre ai partecipanti la possibilità di relazionarsi con il gruppo dei pari, con gli adulti, con bambini e ragazzi di età, abilità e provenienze diverse e li aiuta a leggere la diversità come risorsa e ad acquisire competenze relazionali da spendere nella vita quotidiana.
Il Campo giochi è un contesto che favorisce l’acquisizione di una progressiva autonomia dei bambini e dei ragazzi. Sotto la guida degli educatori, i partecipanti imparano a orientarsi negli spazi, a capire la scansione dei tempi, a gestire gli oggetti personali, ad aver cura dei materiali di tutti e a collaborare all’organizzazione dei pranzi e delle merende.
Attraverso la collaborazione con le realtà del territorio di riferimento, il Campo Giochi fa sì che i partecipanti conoscano i luoghi e le potenzialità della circoscrizione e della città. Cogliere le opportunità che il territorio offre significa per i bambini e i ragazzi imparare a viverlo e ad apprezzarlo.
Il Campo Giochi sensibilizza i bambini e i ragazzi ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente attraverso numerose attività legate al riciclaggio. Per quasi tutti i laboratori del Campo Giochi si utilizzano infatti materiali di recupero e riciclati.