La Nostra Filosofia
Tutti i servizi della Cooperativa Reggiana Educatori hanno in comune l’obiettivo principale di valorizzare le potenzialità, le competenze e le intelligenze degli utenti. Secondo il principio pedagogico dell’e-ducere, ossia del “tirare fuori” le potenzialità di ognuno, i progetti educativi della Cooperativa Reggiana Educatori considerano l'individualità come risorsa e ricchezza nell'ottica dell'inclusione di tutti i soggetti.
Gli educatori lavorano quindi come promotori della crescita, dell'autonomia e dell'assunzione di responsabilità dei bambini e dei ragazzi. Il valore dell’individuo è posto al centro non solo nella relazione educativa con gli utenti, ma anche nel rapporto tra colleghi: gli educatori sono pronti a mettersi in gioco con grande spirito di collaborazione e fiducia, con effetti positivi sulla qualità del clima lavorativo e dei servizi offerti.
Continua a leggere... ↓
... La Nostra Filosofia
Un cardine fondamentale della filosofia della Cooperativa Reggiana Educatori è l’adesione al principio democratico della partecipazione: le proposte degli educatori sono accolte, valorizzate e discusse all'interno di gruppi di lavoro e le decisioni condivise e sempre raffrontate alla linea educativa di base.
L’operato della Cooperativa Reggiana Educatori si caratterizza inoltre per la coerenza rispetto ai valori di riferimento: la costante attenzione a tenere le tracce delle esperienze fatte è fondamentale nel processo di crescita e adattamento ai cambiamenti strutturali e sociali che riguardano i servizi.
Un’ulteriore ricchezza a disposizione della Cooperativa Reggiana Educatori è rappresentata dalle competenze dei suoi educatori, valorizzate e accresciute attraverso una formazione continua, che permette non solo la crescita professionale dei singoli operatori, ma della Cooperativa stessa nel suo complesso.
Parte integrante di questo processo è l’assunzione di responsabilità da parte dei lavoratori: i referenti e i coordinatori della Cooperativa Reggiana Educatori non sono degli amministratori, ma lavorano all’interno dei servizi che coordinano, condividendo le decisioni con gli educatori e dando un forte peso alle loro idee e ai loro contributi. La Cooperativa Reggiana Educatori, quindi, rifiuta una struttura gerarchica e all’eccessiva burocratizzazione preferisce il principio della co-costruzione dei pensieri e delle azioni. Da sempre, infatti, è dato largo spazio agli operatori di proporre, progettare e gestire direttamente progetti educativi che vengano ritenuti interessanti dalla Cooperativa.
In piena sintonia con i principi fondanti di una cooperativa sociale, la Cooperativa Reggiana Educatori si concepisce come un attore sociale, è radicata sul territorio cittadino e ha come obiettivo la promozione del benessere e la diffusione di valori all’interno della comunità in cui opera, con la forte propensione a riconoscere e a dare risposte a fabbisogni educativi, soprattutto dei bambini e degli adolescenti del territorio cittadino.
Proprio in questo senso si chiarisce la logica di una gestione “sociale” dei progetti, finalizzata non a creare lucro, ma a massimizzare la qualità delle prestazioni offerte e l’accessibilità, anche economica, ai servizi. Forte è anche l’impegno sui temi della partecipazione civile e della legalità, che si è concretizzato in questi ultimi anni nella costruzione di progetti realizzati in diversi istituti superiori, per la sensibilizzazione degli studenti verso un impegno sociale e contro la criminalità organizzata. La Cooperativa Reggiana Educatori è inoltre parte del coordinamento di Libera, associazioni contro le mafie.