logo

Imparo con metodo

Quanto può essere difficile comprendere se il metodo di studio più adeguato sia quello basato sui riassunti o quello che schematizza e usa frecce e colori occupando tutto lo spazio del foglio o ancora quello che utilizza prettamente disegni e immagini?

E’ complicato riuscire a definire quale sia il proprio metodo di studio e comprendere che magari possano esisterne altri diversi da quello che si conosce e si applica e strategie probabilmente più funzionali e più adeguate alle proprie capacità.

La Cooperativa Reggiana Educatori di Reggio Emilia col supporto della Psicologa specializzata nei DSA offre servizio di supporto al metodo di studio a bambini (8-10 anni) e ragazzi (11-15 anni) con Disturbo Specifico dell’Apprendimento con l’obiettivo di fornire loro la capacità di riconoscere quali possano essere le strategie o procedure di studio più funzionali alle proprie capacità e difficoltà. Viene loro mostrato e insegnato un metodo di studio personalizzato (in quanto forgiato sui propri punti di forza e debolezza) che possa fungere da base per tutte le materie scolastiche.

Come funziona?
La Psicologa legge la Certificazione diagnostica del bambino/ragazzo che frequenterà il corso e sulla base di essa lavorerà e collaborerà col bambino al fine di insegnare il metodo più adeguato.
Si potrà avvalere della collaborazione di uno o due tutor.

Si tratta di un doposcuola?
No. L’incontro non prevede che vengano svolti i compiti ma si sfrutterà certamente il compito dato per casa per imparare a svolgerlo col metodo migliore.

Quando?
Due incontri a settimana di 2 ore ciascuno con possibilità di:
Incontro singolo: rapporto 1:1
Incontro in gruppo diviso per età/classe: rapporto 1:3 (massimo)

Dove?
Presso la Cooperativa Reggiana Educatori, Via M. Gandhi, 22- Reggio Emilia;

Contatti:
Cooperativa Reggiana Educatori
Tel.: 0522 282701 oppure 320 406 4936
Email: progettopoliedro@gmail.com