La definizione dei"/>
logo

P.C.T.O. (ex alternanza scuola-lavoro)

La definizione dei Percorsi per il conseguimento di Competenze Trasversali e per lo sviluppo della capacità di Orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.

I percorsi sono rivolti agli studenti che frequentano le classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della città e realizzato in collaborazione con le scuole stesse.

L’alternanza vede coinvolte classi o gruppi classe che partecipano, nel corso dell’anno scolastico, a progetti volti a valorizzare competenze specifiche degli studenti in connessione al loro corso di studio; ogni progetto prevede una formazione sulle norme di sicurezza, una formazione tecnica (relativa alle competenze richieste) e un’ulteriore formazione improntata a fornire agli studenti le conoscenze di base relative ad alcune “competenze trasversali”, spendibili sia nella pratica dei progetti di alternanza, sia all’interno di una azienda o di una professione future.

L’alternanza può essere svolta presso enti, associazioni e imprese del territorio.

La Cooperativa Reggiana Educatori gestisce l’alternanza, che fa parte del progetto “Partecipare la città” promosso da Officina Educativa – Partecipazione Giovanile e Benessere, per tutte le scuole secondarie di secondo grado della città che ne fanno richiesta, raccogliendo le disponibilità dei soggetti del territorio circa il numero di studenti da ospitare, la tipologia di servizio richiesto, i periodi temporali in cui si realizza il progetto e mantenendo i contatti con i tutor della scuola e dell’ente ospitante.