“Poliedro nelle scuole” è il servizio di supporto allo studio che la Cooperativa Reggiana Educatori offre agli alunni con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) degli istituti secondari di secondo grado “G. Chierici” e “A. Secchi” di Reggio Emilia, dove, per due o tre pomeriggi a settimana, i ragazzi possono ritrovare un ambiente attento alle loro esigenze.
Quando a scuola si parla di inclusione, infatti, acquisisce la massima centralità il concetto di contesto, la cui positività non è misurabile sulla base della distanza da uno standard educativo, ma della piena partecipazione di tutti gli alunni alla vita scolastica.
Purtroppo, però, gli studenti con DSA si trovano spesso ad affrontare ostacoli nel raggiungimento dei propri “bisogni educativi normali” a causa di difficoltà di funzionamento biopsicosociale derivanti non solo dal quadro clinico personale, ma da barriere auto-generate dall’istituzione scolastica stessa. Ragazzi e famiglie finiscono così col provare un forte senso di smarrimento che inevitabilmente rischia di portare alla perdita di autostima e motivazione.
Il progetto “Poliedro nelle scuole” si fonda quindi sulla convinzione di quanto sia indispensabile creare occasioni per permettere a studenti e genitori di non sentirsi soli, luoghi nei quali, partendo dalla consapevolezza delle competenze che ogni alunno possiede, possano trovare un supporto che va aldilà del semplice affiancamento nello svolgimento di compiti e consegne, per acquisire un metodo di studio e sviluppare quelle autonomie che accompagneranno l’intera carriera scolastica.
Il progetto si realizza ogni anno da ottobre a giugno negli spazi concessi dagli istituti e con la piena collaborazione dei Dirigenti Scolastici e degli insegnanti, con i quali educatori e tutor instaurano un rapporto di scambio e confronto volto a tutelare il benessere e il successo formativo dei ragazzi.
Per informazioni e iscrizioni, contattare le segreterie degli istituti “G. Chierici” e “A. Secchi” o scrivere una mail all’indirizzo poliedro.reggioemilia@gmail.com.