Isola d’Elba"/>
logo

Isola d’Elba – 2025

Isola d’Elba 2025

TURNO UNICO:
dal 05 al 19 luglio 2025

CAMPEGGIO MARINO PER RAGAZZI
12-14 ANNI (anni 2011-2012-2013)


La particolarità dei soggiorni marini consiste nell’esperienza, ormai collaudata, di autogestione: i ragazzi si troveranno ad affrontare in prima persona, con l’aiuto dei loro educatori, i compiti pratici della vita quotidiana che permetteranno loro di acquisire una piccola esperienza significativa e di provata utilità.

Fare la spesa, preparare i pranzi e le cene, curare la pulizia e l’ordine degli alloggi saranno gli incarichi che verranno assegnati, dividendoli equamente tra i ragazzi durante le settimane.

Il soggiorno prevede inoltre la costruzione quotidiana di attività didattiche e di gioco che si attueranno a squadre in diverse occasioni e luoghi (campeggio, spiaggia, paese) e momenti strutturati di condivisione di varie tematiche legate all’esperienza adolescenziale. Si porrà l’enfasi sulla costruzione di attività didattiche che permettano ai ragazzi il raggiungimento di più ampie consapevolezze, misurandosi quotidianamente con le proprie dinamiche emozionali, di crescita, di scoperta e confronto, attraverso il rapporto con gli educatori e i compagni di viaggio.

NB: come specificato nella pagina introduttiva ai soggiorni, e maggiormente in questo periodo di necessaria riscoperta di relazioni e rapporti “concreti e reali” sarà consentito ai ragazzi l’utilizzo degli smartphones, solo ad un orario stabilito e concordato con i genitori, oltre il quale i telefoni saranno ritirati e conservati in appositi spazi nel residence.

ALLOGGIO:

I ragazzi saranno alloggiati presso il Camping Village Canapai, in Località Ortano, Rio Marina (Livorno).
Il villaggio si trova nella zona orientale dell’isola ed è immerso in una valle boschiva che giunge gradatamente al mare.
I ragazzi alloggeranno in tende-home da 4 posti letto, angolo cottura attrezzato e veranda, con uso dei bagni comuni del campeggio.

PROGRAMMA ED ESCURSIONI:

Il soggiorno prevede momenti di vita di mare alternati ad attività educative e ludiche tra le quali: giochi a squadre, tornei, spettacoli, caccia al tesoro, animazione serale organizzata dal gruppo stesso con musica, vari intrattenimenti, bagno notturno, ecc. Ci saranno inoltre uscite nei paesi vicini di Rio nell’Elba, Porto azzurro, Capoliveri.
Gli spostamenti pressoché quotidiani, con il pulmino a disposizione o tramite escursioni a piedi, permetteranno la scoperta di spiagge e cale di sicuro interesse non distanti dal campeggio o dal paese.
Vi sarà inoltre la possibilità di visitare l’Isola di Pianosa (non compresa nella quota di iscrizione).
Si potranno effettuare inoltre anche trekking nel panoramico e suggestivo Sentiero dell’Amore, con possibile visita alla fortezza del Volterraio e possibile esplorazione del Parco Minerario.

COSTO: € 680,00

La quota comprende:
• viaggio a/r Reggio Emilia/Piombino – traghetto;
• vitto e alloggio in tendahome da 4/6 posti letto;
• trasferimenti con pulmino per gite a piccolo gruppo;
• tutte le attività educative.

La quota non comprende:
• Eventuale gita in barca alle cale o Isola di Pianosa (costo stimato: € 50,00),
le spese personali dei ragazzi (i ragazzi gestiranno in autonomia il proprio denaro).

POSTI DISPONIBILI: 30.
(il soggiorno si effettuerà al raggiungimento di minimo 18 partecipanti).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Saranno effettuate prevalentemente on-line – Per info: TEL: 0522 282701 –
Fabiana 3381045160.
Verranno fornite istruzioni sulle modalità e gli orari di eventuali accesso presso la sede della Reggiana Educatori.
Al momento dell’iscrizione verranno inviate/fornite tutte le informazioni per il viaggio.

N.B.:
E’ gradito l’invio del sottostante modulo di segnalazione che non rappresenta in alcun modo un’iscrizione ufficiale, ma rimanda un riscontro immediato sulle preferenze e permette una migliore organizzazione del servizio:

Clicca qui per compilare il modulo.

N.B.: per presentare più approfonditamente il soggiorno alle famiglie e rispondere alle domande più frequenti è stato organizzato un incontro a distanza che si terrà LUNEDI’ 24 FEBBRAIO ALLE ORE 18,00

Gli interessati possono compilare il modulo suddetto con l’indicazione della e-mail alla quale sarà inviato l’invito con il link alla piattaforma che ospiterà la riunione.