Giovani Protagonisti è un percorso di pratica della cittadinanza attiva e di volontariato, che fa parte del progetto “Partecipare la città” promosso da Officina Educativa – Partecipazione Giovanile e Benessere.
I destinatari diretti delle attività di Giovani Protagonisti sono:
giovani dai 14 ai 29 anni in possesso della Youngercard e/o classi o gruppi pluriclasse di scuole superiori della città;
le singole associazioni o enti che mettono in campo opportunità di protagonismo giovanile;
la rete di enti e associazioni impegnate nel promuovere il volontariato tra i giovani, al fine di proporre iniziative volte a dare massima efficacia all’impegno profuso dai giovani e assicurare loro una visibilità e un riconoscimento nella città utili a diffondere le pratiche di cittadinanza attiva.
Il progetto si svolge secondo due linee fondamentali:
progettazione, ad opera della Cooperativa Reggiana Educatori in collaborazione con Officina Educativa e le scuole, di percorsi di volontariato e cittadinanza attiva rivolti a classi o gruppi classe;
costruzione di progetti in cui i giovani, singolarmente o in gruppo, possano spendere le proprie competenze a favore della cittadinanza, per un tempo che oscilla tra le 10 e le 80 ore.
Tali opportunità possono essere il frutto di accordi e collaborazioni con associazioni, enti pubblici e privati e
cooperative, presso cui si svolgono le esperienze di cittadinanza attiva.
Le possibilità di volontariato e cittadinanza attiva vengono pubblicizzate attraverso diversi canali (Portale Giovani, social network, scuole, uffici di Comune Informa, uffici della UOC Partecipazione Giovanile e Benessere), affinché i giovani potenzialmente interessati possano venirne a conoscenza.
Con le azioni di Giovani Protagonisti si intende mettere a valore competenze e saperi di cui i giovani sono portatori e, al contempo, promuovere una maggiore consapevolezza dei significati dell’essere cittadino e dell’appartenere ad una comunità.