New York 2024
15-17 ANNI (anni 2007/08/09 e 2006 se ancora minorenni)
Un viaggio alla scoperta della “Grande Mela” e dei numerosi aspetti culturali, storici, creativi, etnici, artistici e architettonici che l’hanno resa il cuore pulsante degli Stati Uniti e del mondo. Una visita attenta ai poliedrici quartieri della sua più celebre isola, Manhattan, senza trascurare le attrazioni principali degli altri quattro distretti: Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island; un’immersione nella vita frenetica delle innumerevoli strade senza nome o nella quiete di Central Park.
I ragazzi avranno la possibilità di visitare le icone storiche della capitale quali la statua della libertà, il ponte di Brooklyn o l’Empire State Building; passeggiare attraverso i quartieri resi illustri dai numerosi films quali il Village, Soho, Chelsea, Little Italy o Chinatown; osservare le opere d’arte dei musei: da quella classica del MET a quella contemporanea del Guggenheim, passando da quella moderna del MoMa.
I ragazzi saranno accompagnati e seguiti da educatori durante il soggiorno e le attività connesse con i quali sarà prevista la costruzione quotidiana di attività didattiche e di gioco che si attueranno a squadre in diverse occasioni e luoghi, con momenti strutturati di condivisione su varie tematiche legate all’esperienza adolescenziale. In questo contesto di relativa incertezza e spaesamento, dovuto ANCHE ad anni di “chiusura relazionale” e ad una ripresa dai connotati non ancora definiti, si porrà maggiormente l’enfasi sulla costruzione di attività didattiche che permettano ai ragazzi di misurarsi quotidianamente con le proprie dinamiche emozionali, di crescita, di scoperta e confronto attraverso il rapporto con gli educatori e i compagni di viaggio.
NB: come specificato nella pagina introduttiva ai soggiorni e, maggiormente in questo periodo di necessaria riscoperta di relazioni e rapporti “concreti e reali”, sarà consentito ai ragazzi l’utilizzo degli smartphones solo ad un orario stabilito e concordato con i genitori, oltre il quale i telefoni saranno ritirati e conservati in appositi spazi in albergo.
ALLOGGIO:
N.B.: le località contrassegnate con (p) sono a pagamento. La salita agli osservatori delle torri indicate (One WTC, Empire SB, Top of The Rock, One Vanderbild), così come la visita ai musei a pagamento, saranno a discrezione del gruppo o dei singoli individui; vedi nota relativa alla quota.
COSTO: € 1250,00
•bagaglio in stiva (kg 23): + € 80,00
POSTI DISPONIBILI: 22
(il soggiorno si effettuerà al raggiungimento di minimo 12 partecipanti)
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Al momento dell’iscrizione verranno inviate/fornite tutte le informazioni per il viaggio.
E’ gradito l’invio del sottostante modulo di segnalazione che non rappresenta in alcun modo un’iscrizione ufficiale, ma rimanda un riscontro immediato sulle preferenze e permette una migliore organizzazione del servizio:
Clicca qui per compilare il modulo.
N.B.: per presentare più approfonditamente il soggiorno alle famiglie e rispondere alle domande più frequenti è stato organizzato un incontro a distanza che si terrà MARTEDI’ 27 FEBBRAIO ALLE ORE 18,00.
Gli interessati possono compilare il modulo suddetto con l’indicazione della e-mail alla quale sarà inviato l’invito con il link alla piattaforma che ospiterà la riunione.